FAQ

Iscriversi a FindMyLost è facile, veloce e gratuito. Devi soltanto creare il tuo account dalla pagina dedicata all'iscrizione. Se hai un account Facebook puoi connetterti direttamente recuperando le tue informazioni personali senza doverle inserire manualmente. Altrimenti è sufficiente inserire le informazioni richieste, ovvero nome e cognome, indirizzo e-mail e password. Infine, per convalidare la tua iscrizione, devi accettare i nostri Termini e Condizioni Generali di Utilizzo. Dopo aver completato i campi obbligatori, riceverai un’email di attivazione e dovrai cliccare su “attiva” per attivare il tuo account. Se non clicchi su “attiva”, il processo di registrazione non sarà ritenuto completato e dunque non potrai accedere alla piattaforma. Una volta attivato il tuo account, riceverai un’email di Benvenuto e potrai iniziare ad utilizzare FindMyLost.
Per poter utilizzare il sito, pubblicare o ricercare oggetti, bisogna prima iscriversi, operazione che troverai molto semplice, immediata e gratuita. Gli utenti devono creare un account indicando il proprio nome, il cognome, e l’indirizzo e-mail per poter ricevere i messaggi provenienti dal sito. Una volta che ti sei iscritto, ti consigliamo di compilare il profilo, possibilmente anche con la foto, il numero di telefono e il tuo account PayPal. Potrai a questo punto utilizzare i nostri servizi ed entrare a far parte della community! Per motivi di sicurezza, non puoi accedere al database senza essere iscritto al sito. La rivendicazione di un oggetto smarrito o la restituzione di un oggetto rinvenuto si può organizzare con piena fiducia solo se le persone si identificano e indicano tutti i loro dati.
Per iscriverti, devi compilare tutti i campi richiesti. L'iscrizione tramite Facebook non è obbligatoria ma ti permette di iscriverti più semplicemente e rapidamente. In caso contrario devi indicare il tuo nome, cognome, indirizzo e-mail e scegliere una password. Se il tuo indirizzo email viene indicato come già utilizzato, significa che è già collegato a un account registrato sul sito. Non consentiamo l'utilizzo dello stesso indirizzo email su diversi account. Se hai dimenticato la tua password, devi seguire la procedura di recupero cliccando su Accedi e poi su “hai dimenticato la password”. Se non funziona il link “Attiva” nella email di attivazione che hai ricevuto, puoi copiare ed incollare l’indirizzo di attivazione nel browser. Per gli altri casi, ti invitiamo a contattare il Supporto di FindMyLost.
Sì, l'iscrizione su FindMyLost è totalmente gratuita. Una volta creato il tuo account, avrai accesso a tutte le funzionalità del sito e potrai molto semplicemente ricercare o pubblicare i tuoi oggetti. In seguito avrai comunque la possibilità di eliminare il tuo account in qualsiasi momento.
FindMyLost ha introdotto la funzione: Accedi con Facebook. Quest'opzione ti permette di: 1. Fare il login semplicemente con un click: collegare FindMyLost al tuo profilo Facebook ti permette di accedere al sito in modo facile e veloce. 2. Rendere il tuo profilo FindMyLost più affidabile: i dati con cui ti sei iscritto a Facebook completeranno il tuo account FindMyLost.
Puoi accedere al tuo account cliccando sul link "Accedi" posto nel menu a tendina in alto al destra della pagina. Ti vengono quindi richiesti l'indirizzo e-mail e la password per connetterti (puoi anche spuntare la casella "Ricordami" se sei il solo ad utilizzare il computer). Puoi inoltre connetterti a FindMyLost utilizzando il tuo profilo Facebook, dai un'occhiata alla funzione Facebook Connect. Una volta connesso, potrai accedere al tuo account in ogni momento cliccando sul tuo nome in alto a destra. Nel tuo account, avrai accesso a tutte le funzionalità del sito, quali la configurazione del profilo, i tuoi oggetti trovati, i tuoi alert attivati, i messaggi, le notifiche, ecc.
Dal tuo account, puoi accedere alla modifica dei tuoi dati di contatto. Importante: dato che FindMyLost è un sito per far incontrare persone che perdono/trovano oggetti, è molto importante che i tuoi dati siano corretti affinché tu possa essere contattato tramite e-mail o telefono.
Puoi modificare semplicemente la tua password da questa pagina. Per modificarla devi indicare la nuova password scelta, che deve essere confermata prima di procedere alla convalida delle modifiche. L’unico vincolo attuale sono 8 caratteri. Si consiglia di scegliere una password che potrai ricordare con facilità.
Si accettano i formati jpeg, gif e png. Inoltre le foto devono avere determinate caratteristiche. In particolare devi: - essere solo(a) - essere identificabile - non indossare occhiali da sole - essere in primo piano - essere sorridente ti rende sempre più simpatico(a) :-) - essere conforme alle buone maniere Rifiutiamo inoltre: - disegni e avatar - le foto scattate da troppo lontano - le foto sfocate o troppo scure - le smorfie Non dimenticare che l'obiettivo è quello di farti riconoscere sul luogo dell'appuntamento per la restituzione dell’oggetto! D'altro canto, siamo così esigenti rispetto alle foto perché possono comparire in vari punti del sito, a volte con piccole dimensioni (in particolare nelle applicazioni mobili) e devi essere sempre chiaramente identificabile.
Aggiungere una foto al tuo profilo è molto importante. Essendo FindMyLost un sito per mettere in contatto chi ha perso un oggetto con il suo ritrovatore, è importante e rassicurante, vedere l'immagine delle persone con le quali ci si relaziona. Lo scopo è quello di poter abbinare un viso alla persona con cui si chatta o anche semplicemente riconoscersi sul luogo dell'appuntamento.
Richiediamo un numero di telefono cellulare dato che quest'ultimo è necessario, anzi indispensabile, per organizzare l’incontro. Il numero di telefono è semplicemente una garanzia in più. L'idea è di avere un mezzo per contattarti facilmente, dato che di base, il nostro è un servizio che si fonda sulla validità e sulla pertinenza dei dati e sulla possibilità per tutti i nostri membri di potersi facilmente contattare quando necessario.
Il numero di telefono e l’indirizzo e-mail vengono visualizzati dalla controparte solo dopo l’approvazione della restituzione.
Inserendo sul tuo profilo il tuo indirizzo PayPal, faciliterai l’accredito del premio monetario in caso tu voglia ricevere una ricompensa dalla restituzione.
Dopo esserti loggato alla piattaforma, clicca su Pubblica Oggetto e compila tutti i campi. Non dimenticare di inserire la foto dell’oggetto, luogo o l’indirizzo esatto e data di ritrovamento e di compilare tutti i campi obbligatori incluso le informazioni aggiuntive. Cerca di essere più preciso possibile nella descrizione dell’oggetto e non dimenticare di cliccare su “pubblica”. Puoi gestire l’elenco degli oggetti trovati dalla sezione “oggetti trovati”, dove puoi modificare o cancellare i tuoi ritrovamenti.
Dopo esserti loggato alla piattaforma, clicca su Cerca Oggetto e compila tutti i campi. Non dimenticare di inserire il luogo o l’indirizzo esatto e la data di presunto smarrimento e di compilare tutti i campi obbligatori. Cerca di essere più preciso possibile nella descrizione dell’oggetto e clicca su “Inizia la ricerca”. E ricorda che: La ricerca verrà eseguita da un radar nel raggio di un paio di km dal luogo presunto di smarrimento. La ricerca verrà eseguita nel range di date +2/-2 dalla data di smarrimento inserita. Non dimenticare, che sei hai smarrito il tuo oggetto in una delle realtà Business nostre partner, di selezionare come luogo di smarrimento quella realtà.
Seleziona la scheda dell’oggetto che più corrisponde alla descrizione del tuo oggetto, controlla la foto e poni delle domande al ritrovatore per verificare le caratteristiche del bene ritrovato.
Se come risultato delle ricerca hai ottenuto una scheda oggetto che corrisponde a quanto cercavi, mettiti in contatto con il ritrovatore tramite la messaggistica integrata e rispondi alle sue domande di controllo. Una volta risposte, richiedi l’oggetto cliccando su “Richiedi restituzione”. Potrai anche inviare delle prove di proprietà tramite la funzione “allega file”(es. foto dell’oggetto in passato, denuncia, prova di acquisto). Il ritrovatore riceverà una notifica via email circa la tua richiesta di restituzione e se lo riterrà opportuno approverà la tua richiesta. A quel punto vi potrete accordare sulla restituzione.
Se non hai trovato quello che cercavi e vuoi essere notificato se qualcuno lo troverà, puoi attivare l’alert a soli 2 € e verrai notificato se nei seguenti 90 giorni, qualcuno pubblicherà un oggetto che corrisponde a quello con le caratteristiche da te inserite.
Dopo aver posto una serie di domande di controllo al presunto proprietario circa le caratteristiche dell’oggetto rinvenuto tramite la messaggistica integrata e aver richiesto eventuali prove di proprietà dell’oggetto, puoi approvare la restituzione cliccando su “Restituisci” e selezionare la modalità di restituzione per voi ottimale tra la restituzione a mano e la spedizione. Sarà il proprietario dell’oggetto a farsi carico delle eventuali spese di spedizione.
Se ti trovi in Italia e fino ad oggi attraverso l’uso della piattaforma FindMyLost non sei ancora riuscito ad identificare il legittimo proprietario dell’oggetto smarrito, ti invitiamo a consegnarlo al più presto all’Ufficio Comunale del luogo in cui l’hai ritrovato, affinché al ritrovamento possa essere data la pubblicità prevista dalla legge, secondo quanto disposto dagli articoli 927 e 928 del Codice Civile. Ti ricordiamo che la mancata consegna dell’oggetto ritrovato all’Ufficio comunale integra una violazione di legge, punita ai sensi dell’art. 647, 1° comma, Codice Penale. Qualora entro i successivi 12 mesi dalla pubblicazione del ritrovamento il legittimo proprietario non dovesse presentarsi all’Ufficio Comunale per reclamare l’oggetto smarrito, quest’ultimo diventerà di tua proprietà, così come previsto dall’art. 929 del Codice Civile.
FindMyLost dispone di un efficace servizio di messaggistica integrato. Al fine di proteggere gli indirizzi e-mail di tutti i nostri membri ed evitarti qualsiasi seccatura collegata ad un utilizzo non gradito del tuo indirizzo e-mail (SPAM, ecc..), abbiamo sviluppato un servizio di messaggi completo ed intuitivo, che ti consente di metterti in diretto contatto e di rispondere facilmente e gratuitamente ai nostri utenti. Pertanto, per comunicare con gli altri utenti noi consigliamo di utilizzare il sistema di messaggi interno di FindMyLost. Mediante questo servizio puoi gestire i tuoi messaggi: visualizzare i messaggi ricevuti e i messaggi inviati, ecc... Vengono proposte tutte le funzioni principali di un servizio di messaggistica abituale.
Prima di restituire un oggetto al presunto proprietario consigliamo di porre una serie di domande probatorie per verificare che l’oggetto rivendicato corrisponda effettivamente a quello trovato. Per i device tecnologici come gli smartphone consigliamo di richiederei l’IMEI dell’apparato oppure maggiori dettagli sullo stesso (es. che immagine è presente nello screensaver? Quale è il pin di sblocco? Colore della cover? Ecc.).
Offrire un premio al ritrovatore non è obbligatorio ma è fortemente consigliato. Infatti il ritrovatore in fase di pubblicazione dell’oggetto ha determinato le sue preferenze riguardo al premio (se premio monetario o restituzione gratuita). E’ buona educazione ringraziare il ritrovatore dell’impegno preso offrendogli un premio monetario. La normativa italiana inoltre prevede che il proprietario debba pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata ( art. 930 Codice Civile).
FindMyLost, per la gestione della pratica e per garantirti la continuità del servizio, chiede ai propri utenti di pagare una piccola tassa per il sostentamento del sito, delle App e del team di gestione. Questa tassa minima è importante e fondamentale perché ti ha permesso di ritrovare il tuo oggetto smarrito e di trovare i prossimi. Non fare il tirchio .
Il sistema suggerisce un premio standard pari al 10% del valore dell’oggetto con un minimo sindacale di € 2.5 Il valore di mercato dell’oggetto viene determinato da FindMyLost secondo una tabella standard per tipologia di oggetto/categoria. Ecco alcune motivazioni che spiegano la scelta di FindMyLost: 1 – La normativa italiana prevede che il proprietario debba pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata ( art. 930 Codice Civile). 2 – Il premio consigliato da FindMyLost è calcolato per trovare il giusto equilibrio tra l’impegno preso dal ritrovatore e l’esigenza del proprietario: il ritrovatore viene premiato dell’impegno preso mentre il proprietario ringrazia il ritrovatore premiandolo come azione di buona educazione. 3 – il premio proposto da FindMyLost può essere modificato ma non sotto il minimo di € 5. Questo perché la buona educazione del proprietario potrebbe portarlo a voler conferire una cifra più alta. Per gli oggetti di alto valore o se il premio calcolato dalla piattaforma non corrisponde al reale valore dell’oggetto, ti consigliamo di contattare il supporto per una valutazione ad hoc.
Dopo aver confermato la proprietà dell’oggetto ed avere ricevuto conferma per la restituzione, è possibile acquistare la spedizione tramite uno dei nostri partners. I nostri partners hanno un metodo di spedizione tracciato. Chiedi alla controparte di mostrarti la prova di spedizione. In questo modo, sia tu che la controparte saprete sempre dove si trova l’oggetto e quando giunge a destinazione.
Il nostro sistema di pagamenti congela la cifra pagata fino a quando non confermi di aver ricevuto l’oggetto. Se non hai quindi ricevuto l’oggetto, notificaci al link….. Ho perso ed è stato ritrovato il mazzo delle chiavi di casa. Per questioni di sicurezza non voglio che mi vengano spedite a casa. Come posso fare a riottenerle? Per ovviare a questo problema, abbiamo instaurato una partnership con Indabox la quale mette a disposizione i suoi punti di ritiro anche agli utenti FindMyLost.
Ti consigliamo di pagare in modo sicuro attraverso i mezzi messi a disposizione dalla piattaforma. Solo in questo caso, se qualcosa dovesse andare storto, potremo intervenire rapidamente e rimborsarti se l'oggetto non è arrivato. Non pagare mai tramite ricarica Postepay, bonifico bancario, pagamenti diretti via PayPal tra te e la controparte, contanti o altri metodi di pagamento al di fuori del sito o App. Tutte le transazioni gestite privatamente tra te e la controparte non vengono registrate dal nostro sistema e quindi non possono rientrare nel programma di Protezione PayPal.
Se ti trovi in una di queste situazioni: L’oggetto che hai ricevuto non è il tuo; Il ritrovatore non ha approvato la richiesta di restituzione; Non sei riuscito ad annullare la tua richiesta di restituzione dal sito prima della spedizione; Vuoi riportare un problema che hai avuto durante il processo di restituzione; L’oggetto è stato danneggiato durante la spedizione. È importante che comunichi questi tipi di problematiche tramite la sezione “Contatti”. Informazioni utili: In caso di disaccordo fra le due parti, sarà il team di FindMyLost a prendere una decisione in base alle circostanze e alle informazioni a disposizione.
Ai fini del buon funzionamento di FindMyLost, non sono ammessi i comportamenti pericolosi o fuori legge tra cui tentate estorsioni, pubblicazione di oggetti rubati, appropriazioni indebita di oggetti non propri. E' opportuno ricordare che FindMyLost non è un sito d’incontri e che non è quindi consentito contattare gli utenti per richieste diverse da quelle correlate alla ricerca/restituzione dell’oggetto. Non sono autorizzati scambi di contatti o di denaro al di fuori dei mezzi messi a disposizione dalla piattaforma. Qualsiasi comportamento di questo genere potrà comportare la sospensione immediata dell'account. In maniera simile è importante ricordare che l’utente, nel momento dell’iscrizione, accetta i termini e le condizioni d’uso al servizio.
Se non ricevi più i messaggi email di FindMyLost, ti consigliamo di controllare che: non ci sia un errore nel tuo indirizzo mail, controlla di averlo scritto correttamente: i messaggi di FindMyLost non siano classificati come spam o posta indesiderata Può inoltre accadere che tu non riceva più messaggi da FindMyLost a causa di un problema temporaneo dovuto al tuo provider o alla tua rete internet. Se il problema persiste non esitare a contattarci e lo risolveremo al più presto. Come pubblicare un feedback? Per lasciare un feedback devi necessariamente effettuare l'accesso e individuare il profilo della persona con cui ti sei relazionato. Hai diverse soluzioni: Tramite scambio di messaggi. Vai alla pagina “Messaggi”, clicca sui messaggi scambiati con la persona a cui desideri lasciare un feedback e quindi su “Lascia un feedback” in alto a destra della pagina. Clicca sulla notifica che appare nel tuo dashboard. Se lasci un feedback: 1. Scegli se la persona a cui vuoi lasciare un feedback è il ritrovatore o il proprietario dell’oggetto. 2. Seleziona una delle valutazioni possibili tra "Onesto " o "Disonesto" se l’utente è il Ritrovatore, “Educato” o “Maleducato” se l’utente è il proprietario dell’oggetto. Se un utente ti lascia un feedback: Ti avvertiamo che hai ricevuto un nuovo feedback. È il momento di lasciare il tuo feedback: seguendo le indicazioni ai punti 1-2. Ricorda: Gli utenti che hanno ricevuto un feedback negativo hanno la possibilità di lasciare un commento al feedback ricevuto, in modo da poter esprimere la propria versione dei fatti agli altri membri della community. Lascia un feedback.
Prima che tu decida di chiudere il tuo account, ti possiamo forse aiutare? Se hai semplicemente cambiato numero di telefono o indirizzo e-mail, puoi modificarli semplicemente dalla pagina del tuo profilo. Se hai riscontrato un problema, forse possiamo provare prima a risolverlo assieme. Il nostro Servizio Clienti ti risponderà prima possibile. Se nonostante tutto desideri davvero chiudere il tuo account, puoi farlo in maniera semplice dalla pagina del tuo profilo cliccando su “Elimina il mio account”. In questo caso l’azione e’ irreversibile, tutti i tuoi dati verranno cancellati dai nostri server.
E' possibile accedere a FindMyLost anche dal proprio telefono cellulare. Una delle nostre prime preoccupazioni è stata proprio quella di permettere a tutti di poter verificare se il proprio oggetto è stato rinvenuto o pubblicare un oggetto trovato anche quando non si può usare un computer. Dal tuo telefono puoi accedere al nostro sito in versione mobile, dato che le pagine sono reimpostate per visualizzarsi correttamente sullo schermo del tuo cellulare. In alternativa alla versione mobile puoi scaricare l'app per iPhone o Android.
E' importante segnalare qualsiasi annuncio che contravvenga ai nostri meccanismi o che sia di dubbia natura. Il nostro team controlla regolarmente le pubblicazioni di annunci e di foto. Tuttavia è possibile che un annuncio sia sfuggito alla nostra sorveglianza. Ti ringraziamo quindi, a nome di tutti, di segnalarci qualsiasi annuncio che ti sembra non rispetti i termini e le condizioni. E' così che ogni giorno costruiamo la community FindMyLost, fiducia e affidabilità sono indispensabili. In tal caso, riporta l’abuso a FindMyLost indicando la descrizione dell'annuncio che hai trovato e interverremo il prima possibile.
FindMylost è una community di milioni di utenti, che dobbiamo sorvegliare e moderare continuamente. Malgrado tutti gli automatismi che possiamo mettere in atto, niente potrà sostituire l'uso che farai del sito. Dato che sei un utente del sito, consulti regolarmente gli annunci quando fai le tue ricerche, hai contatti con gli altri utenti, sei la persona più adatta a segnalarci le eventuali anomalie o i potenziali problemi del sito. Il tuo aiuto è per noi prezioso e contiamo quindi su di te affinché ci segnali tutti i comportamenti anomali o reprensibili che hai avuto modo di constatare sul sito. Non si tratta in alcun modo di delazione, ma semplicemente di partecipare al buon funzionamento del sito. Non esitare quindi a contattarci nel momento in cui rilevi qualcosa di anormale. Su ciascun annuncio, compare in fondo alla pagina un link che serve a segnalarci direttamente un annuncio sospetto. Puoi anche trasmetterci direttamente le tue segnalazioni contattandoci con il seguente modulo: Contatti Non hai trovato la risposta alla tua domanda? Contattaci.

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